Vai al contenuto

ferragosto perchè si festeggia

Indice

L’origine del termine "Ferragosto" è incerta. Viene da alcuni ritenuta una traslitterazione della parola latina "Feriae Augusti", ossia le festività di Augusto, in onore dell’imperatore romano che, nel 18 a.C., dopo aver sconfitto Marco Antonio e Cleopatra, istituì questo periodo di celebrazioni per ringraziare gli dei per la vittoria. Altri sostengono che il termine deriva dal verbo latino "ferio", che significa "portare riposo".
I primi documenti che menzionano Ferragosto risalgono al XIV secolo. Inizialmente era una festa religiosa in onore di Maria Santissima Assunta, ma in seguito la data venne scelta come "giorno del riposo agostariano". L’agostino Giovanni da Gargnano, nel 1470, scrisse infatti nella sua opera "De observantia monastica" che il 15 di agosto doveva essere un giorno di riposo totale per i monasteri, in quanto si trattava della "Assunzione della Beata Vergine".
Nel corso dei secoli Ferragosto è diventato un giorno di festa nazionale e si è diffuso in tutta Italia. Oggi è una ricorrenza laica e si celebra con giornate di relax e di divertimento in famiglia o tra amici.