Indice
I denti del giudizio vengono solitamente rimossi per diverse ragioni. Ciò può essere necessario perché i denti del giudizio sono inclusi o storti, causando dolore e infiammazione. In altri casi, i denti del giudizio possono bloccare il passaggio dello spazzolino da denti o del filo interdentale, rendendo difficile mantenere un’adeguata igiene orale. In alcuni casi, i denti del giudizio possono anche causare danni alle ossa e ai tessuti molli circostanti. Se il dente del giudizio è incluso, può causare un’ulcerazione della gengiva. Se un dente del giudizio è storto, può causare un’infiammazione delle gengive e, in alcuni casi, anche un ascesso. Se si sospetta che i denti del giudizio siano causa di qualsiasi fastidio o problema, è importante consultare il proprio dentista per un’adeguata valutazione. Se viene diagnosticato che è necessario Rimuovere i denti del giudizio, ci sono diversi modi in cui questo può essere fatto. Il metodo più comune è quello chirurgico, in cui il dentista rimuoverà il dente del giudizio tramite un’incisione nella gengiva. In alcuni casi, può essere necessario utilizzare l’anestesia locale per questo tipo di procedura. Dopo aver rimosso i denti del giudizio, è importante seguire le istruzioni del proprio dentista per favorire una rapida guarigione e prevenire infezioni. Questo generalmente include lavarsi bene i denti e la bocca, evitare alimenti duri o affilati, e masticare sull’altro lato della bocca. In alcuni casi, può essere necessario assumere antibiotici prima o dopo l’intervento chirurgico.
Cosa succede se non si toglie dente giudizio?
Il dente del giudizio può causare diversi problemi se non viene rimosso. Posizionato in fondo alla bocca, vicino alle gengive, questo dente è suscettibile alle infezioni. Le infezioni del dente del giudizio possono estendersi alle gengive e causare dolore e gonfiore. Inoltre, il dente del giudizio può bloccare il passaggio delle altre dita e causare un’irritazione. Può anche bloccare il passaggio della mascella e causare una sensazione di strettoia. Infine, il dente del giudizio può causare l’usura prematura della superficie interna delle guance.
Perché è meglio togliere i denti del giudizio?
I denti del giudizio generalmente vengono rimossi perché causano problemi nell’alimentazione, nella masticazione o nella digestione. Potresti anche avere mal di testa o problemi alla mandibola se i denti del giudizio sono inclusi o si trovano in posizione errata. Altri motivi per togliere i denti del giudizio includono: – Prevenzione delle infezioni: i denti del giudizio possono raccogliere batteri e causare infezioni. – Prevenzione delle malattie: le malattie delle gengive come la parodontite possono essere causate o aggravate dai denti del giudizio. – Protezione dei denti vicini: i denti del giudizio possono danneggiare i denti vicini se non sono curati adeguatamente. – Estetica: avere denti del giudizio inclusi o non curati può influire negativamente sull’aspetto estetico.
Quando si toglie dente del giudizio?
Il dente del giudizio (terzo molare) è il dente che si trova in fondo alla bocca, dietro gli altri denti. Nei bambini, il dente del giudizio non esce quasi mai. Nei giovani adulti, invece, può uscire in qualsiasi momento. A volte il dente del giudizio non ha abbastanza spazio per uscire completamente dalla gengiva e si intrappola. Se questo accade, può causare gonfiore, dolore e infezione. In alcuni casi, il dente del giudizio può essere estratto chirurgicamente.
Che problemi possono dare i denti del giudizio?
I denti del giudizio, anche chiamati denti del senno di poi, sono gli ultimi denti della nostra bocca a spuntare, in genere tra i 18 ei 25 anni. A volte si presentano problemi quando i denti del giudizio iniziano a spingere verso il dente adiacente, provocando dolore e infiammazione. In altri casi, possono accumularsi batteri e tartaro tra i denti del giudizio e le gengive, causando la malattia delle gengive.