Indice
Candida è un fungo che si trova naturalmente in molti ambienti, incluse il corpo umano e l’ambiente esterno. La candida può proliferare e causare infezioni se l’equilibrio del sistema immunitario viene compromesso o se ci sono cambiamenti nell’ambiente che favoriscono la sua crescita. Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di infezioni da candida comprendono: – Indossare una protesi ortopedica, come una protesi del ginocchio o dell’anca – Avere un catetere – Avere un sistema immunitario debilitato – Avere diabete – Avere malattie che causano una diminuzione della produzione di saliva, come la Sjögren – Avere radioterapia alla testa o al collo – Avere problemi alla prostata – Avere rapporti sessuali non protetti con un partner che ha un’infezione da candida
Come si fa a prendere la candida?
Candida è un fungo che vive normalmente nella nostra pelle e nella mucosa intestinale. La candidosi si verifica quando questo fungo si moltiplica in modo eccessivo, causando infezioni della pelle, delle unghie, della bocca o della vagina. Le persone con un sistema immunitario debilitato sono più suscettibili alle infezioni da candida. Le infezioni da candida possono anche verificarsi dopo l’uso di antibiotici, poiché questi farmaci uccidono anche i batteri buoni che tengono sotto controllo la crescita del fungo.
Cosa puó causare la candida?
La candida è un fungo che si trova normalmente nell’intestino e nella vagina. La candida può causare infezioni se si diffonde nel corpo. Le infezioni da candida possono essere molto fastidiose e dolorose, e possono portare a complicazioni se non vengono trattate. Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di infezioni da candida includono: -Diabete -Antibiotici -Contraccettivi orali -Sistema immunitario debilitato -Cattiva igiene -Gravidanza -Sesso non protetto
Che cos’è la candida e come si prende?
Candida è un tipo di fungo che vive normalmente nell’intestino e nella vagina. Quando l’equilibrio del microbioma si altera, questo fungo può proliferare e causare infezioni. Candida può essere trasmessa durante il rapporto sessuale oltre che per contatto con oggetti contaminati. Si può anche prendere candida inalando i funghi dall’ambiente. Le infezioni da candida sono generalmente lievi, ma possono diventare gravi se il fungo penetra nel flusso sanguigno. Ciò è più probabile se si è immunocompromessi o se si ha una malattia che indebolisce il sistema immunitario. Le infezioni da candida possono causare prurito, gonfiore, dolore e sanguinamento. Se non si trattano, possono diffondersi in tutto il corpo e causare gravi complicazioni.
Chi trasmette la candida l’uomo o la donna?
In generale, candida è trasmessa da una persona all’altra attraverso il contatto intimo. Tuttavia, la candida può essere presente nell’ambiente circostante e, pertanto, può essere ingerita o inalata. Inoltre, la candida può vivere nell’intestino e quindi può essere trasmessa attraverso le feci.