Indice
Il sudore delle mani è una risposta fisiologica normale al calore, all’ansia e allo sforzo fisico. Il sudore può aiutare a regolare la temperatura corporea e può anche ridurre l’attrito delle mani sulle superfici. Tuttavia, in alcune persone il sudore delle mani è eccessivo o incontrollabile ed è un disturbo noto come iperidrosi palmare. L’iperidrosi palmare può essere causata da diverse condizioni, tra cui ansia o stress, malattie neurologiche o infezioni della pelle. In alcuni casi, non si conosce la causa dell’iperidrosi palmare. Trattamento per l’iperidrosi palmare può includere farmaci antiperspiranti o chirurgia laser.
Perché i piedi puzzano anche dopo lavati?
I piedi puzzano anche dopo lavati perché la pelle dei piedi è particolarmente ricca di ghiandole sudoripare che producono sudore. Il sudore è una sostanza oleosa e appiccicosa che facilita la proliferazione di batteri e funghi. I batteri e i funghi si nutrono del sudore e delle cellule morte della pelle, producendo sostanze chimiche volatili (composti organici volatili) che danno alla persona il cattivo odore.
Perché i piedi puzzano più delle mani?
I piedi puzzano più delle mani perché hanno più ghiandole sudoripare e sono generalmente meno puliti. Le ghiandole sudoripare rilasciano un liquido chiamato sudore, che è composto da acqua e altre sostanze come il sale. Il sudore può attirare batteri e altri microorganismi, che prosperano in ambienti umidi e caldi. Questi microorganismi producono composti chimici volatili (VOC) che causano l’odore sgradevole della pelle. I piedi sono anche spesso infetti dai funghi, che possono addensarsi tra le dita della mancanza di aria fresca o se non si lavano accuratamente gloria piede.
Perché i piedi puzzano di aceto?
I piedi puzzano di aceto perché l’aceto è un prodotto chimico che si trova in molti dei prodotti per la pulizia e il lavaggio. L’aceto può essere utilizzato come disinfettante e, quando viene utilizzato sulla pelle, può causare irritazione. Inoltre, l’aceto può seccare la pelle e rendere i piedi più suscettibili alle infezioni.
Cosa fare contro il sudore acido?
Quando il sudore acido fa capolino, è importante agire subito per prevenire la macchia. Il primo passo è lavare via l’acido dalla superficie della pelle, quindi applicare una soluzione idratante o un gel rinfrescante. Dopodiché, copri la zona con un cerotto antiperspirante o con una benda adesiva traspirante. Infine, assicurati di indossare indumenti realizzati in materiali naturali come il cotone, che non bloccano la respirazione della pelle e non favoriscono la formazione di sudore acido.