Indice
Gli zoccoli sono una protezione per i cavalli e li aiutano a non ferirsi quando vengono usati per lavorare o per cavalcare. Possono essere realizzati in diversi materiali, come il cuoio, il PVC o il gomma, e proteggono le zampe dei cavalli da tagli, abrasioni e altri danni. Inoltre, gli zoccoli aiutano i cavalli ad avere una migliore presa sul terreno durante il lavoro o quando vengono utilizzati per cavalcare in diverse condizioni climatiche.
Perché il cavallo ha gli zoccoli?
Gli zoccoli dei cavalli servono a proteggerli dagli infortuni. I cavalli passano molto tempo in piedi, e il loro peso può causare loro fastidiose ferite se non hanno una copertura adeguata per i loro piedi. Gli zoccoli mantengono i piedi dei cavalli al sicuro da tagli, abrasioni e altri danni che potrebbero altrimenti compromettere la loro salute. Inoltre, gli zoccoli aiutano i cavalli a mantenere l’equilibrio e la stabilità durante il movimento, il che è particolarmente importante quando si trovano su terreni sconnessi o irregolari.
Come fanno i cavalli senza zoccoli?
I cavalli senza zoccoli vengono chiamati "cavalli scalzi". Cavalli scalzi possono essere trovati in tutto il mondo, ma sono particolarmente comuni nei paesi in via di sviluppo, dove i proprietari non possono permettersi zoccoli o non hanno accesso ai servizi di ferratura. I cavalli senza zoccoli possono anche essere scelti da alcuni proprietari che credono che sia più sano per i loro animali. Cavalli scalzi non hanno lo stesso supporto che i cavalli con zoccoli hanno, il che può causare problemi alle articolazioni e al legamenti. I proprietari di cavalli scalzi devono essere attenti a non far loro fare troppa fatica e devono monitorare attentamente le loro condizioni. I cavalli scalzi possono anche avere difficoltà a camminare su terreni accidentati o scivolosi.
Quanto dura la ferratura di un cavallo?
La durata della ferratura di un cavallo è di circa 3-4 mesi.
Cosa succede se non si tagliano le unghie ai cavalli?
Quando i cavalli non vengono sottoposti a regolari trimestrali, le loro unghie possono crescere e deformarsi. Le unghie possono diventare così lunghe che possono infliggere dolore al cavallo, causare difficoltà nella deambulazione e addirittura renderlo zoppo. Inoltre, le unghie possono diventare così fragili da spezzarsi, il che può essere doloroso per il cavallo e anche causare infezioni.