Indice
Nel 2006, l’Unione Astronomica Internazionale ha declassato Plutone dal suo status di pianeta a quello di "pianeta nani", in seguito alle nuove scoperte sugli oggetti del Sistema Solare. Ciò è dovuto al fatto che Plutone non è sufficientemente massiccio per "spazzare via" gli altri oggetti che condividono la sua orbita, come fanno gli altri pianeti. Inoltre, Plutone ha un asse di rotazione estremamente inclinato rispetto all’orbita, il che significa che un lato del pianeta è esposto alla luce del sole per metà dell’anno, mentre l’altro lato è in ombra per l’altra metà.
Come è stato declassato Plutone?
Nel 1930, il planetologo americano Clyde Tombaugh scoprì Plutone, che divenne il nono pianeta del sistema solare. Tuttavia, a partire dagli anni ’90, gli astronomi hanno iniziato a mettere in dubbio la classificazione di Plutone come pianeta. Questo è dovuto al fatto che Plutone è molto piccolo (circa un quinto della massa di Mercurio) e che orbita molto lontano dal Sole (circa 40 volte più lontano di Mercurio). Inoltre, Plutone non è l’unico corpo celeste che orbita nel suo piano di riferimento; ci sono altri corpi, come Nettuno, che condividono la sua stessa orbita. Nel 2006, la comunità scientifica internazionale ha ufficialmente declassato Plutone da pianeta a "pianeta nano".
Perché Plutone è uscito dal sistema solare?
Il motivo per cui Plutone è uscito dal sistema solare è molto semplice. Tutti i pianeti orbitano intorno al Sole, ma la forza di gravità del Sole non è uguale su tutti i pianeti. Pertanto, i pianeti più vicini al Sole sono attratti con maggiore forza rispetto ai pianeti più lontani. Questa forza di gravità causa una "friction" che rallenta il moto dei pianeti più vicini al Sole rispetto ai pianeti più lontani. Questo fenomeno è ancora più evidente nei pianeti giovani, come Plutone, che sono ancora in fase di formazione. In passato, Plutone era molto più vicino al Sole rispetto alla sua posizione attuale. Tuttavia, la forza di gravità del Sole ha rallentato il suo moto fino a quando non è uscito dal sistema solare.
Che cosa è successo a Plutone?
Nel 1930, Pluto fu scoperto da Clyde Tombaugh all’ Observer’s Station del Lowell Observatory. Era il nono pianeta del Sistema Solare, ma oggi non è più considerato un pianeta. Nel 2006, la commissione internazionale di astronomia planetaria dell’Unione Astronomica Internazionale ha stabilito che Pluto non soddisfava più i criteri per essere considerato un pianeta. Questi criteri sono: 1. Deve orbitare il Sole 2. Deve essere sufficientemente grande perché la sua forza di gravità lo renda quasi sferico 3. Deve aver eliminato le altre basi che orbitano nella sua stessa orbita Pluto non soddisfa il terzo criterio, perché condivide l’orbita con il pianeta nano Cerere e con l’ asteroida 2003 EL61. Alcuni astronomi ritengono che Pluto dovrebbe essere classificato come un "pianeta nano", una nuova categoria di corpi celesti che orbitano il Sole ma non hanno eliminato gli altri oggetti dalla loro orbita. Altri ritengono che Pluto non debba essere considerato nemmeno un pianeta nano, poiché è troppo piccolo per interferire con gli altri oggetti della sua orbita.
Da quando Plutone non è più considerato un pianeta?
Plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare dal 2006, quando è stato declassato a "pianeta nana" dall’Unione Astronomica Internazionale. La decisione è stata presa in seguito alla scoperta di altri corpi celesti simili a Plutone nella fascia di Kuiper, una regione del sistema solare al di là di Nettuno. Si stima che ci siano altri 3.000 oggetti simili a Plutone nella fascia di Kuiper.