Indice
Il motivo principale per cui non si possono portare liquidi in aereo è per la sicurezza. I liquidi possono essere utilizzati come materiali per fare esplodere un aereo, quindi è importante che gli agenti di sicurezza ne limitino il controllo. Inoltre, i liquidi possono causare incendi e altri danni all’aereo, quindi è importante tenerli lontani dai passeggeri e dalle loro cose.
Perché limite 100 ml aereo?
Limiti di 100 millilitri per gli oggetti liquidi nelle borse da viaggio negli aeroporti sono stati introdotti dopo l’11 settembre 2001, quando i terroristi di Al-Qaeda hanno fatto esplodere quattro aerei negli Stati Uniti. I limiti sono stati imposti per evitare che i terroristi facciano esplodere gli aerei con bombe fatte in casa. Le bombe fatte in casa possono essere nascoste in bottiglie o contenitori di plastica e sono difficili da rilevare con i metal detector. I limiti di 100 millilitri per gli oggetti liquidi sono stati introdotti in tutto il mondo e sono ancora in vigore in molti paesi.
Cosa succede ai liquidi in aereo?
I liquidi in aereo sottoposti a pressione si comprimono. La densità dei liquidi è maggiore alla pressione atmosferica normale, quindi i liquidi in aereo sono più densi. Ciò significa che la pressione esercitata dal liquido sulle pareti del contenitore è maggiore in aereo che a terra.
Perché non si può portare shampoo in aereo?
Shampoo e altri liquidi sono generalmente vietati in aereo perché potrebbero essere usati come combustibili. Se una bottiglia di shampoo si rompe in aereo, la sua sostanza oleosa può diffondersi rapidamente e causare incendi. Inoltre, i liquidi possono anche bloccare le valvole dei sedili, rendendo difficile il soccorso in caso di emergenza.
Quante bottigliette da 100 ml si possono portare in aereo?
È possibile portare fino a 11 bottiglie di plastica da 100 ml ciascuna nella sacca dei liquidi trasparente e richiudibile. Le bottiglie devono essere inserite singolarmente nel sacchetto e non possono superare i 100 ml.