Indice
Gli asparagi producono una sostanza chiamata metilmercaptano, che è responsabile del loro tipico odore. Quando questa sostanza viene metabolizzata dal corpo, produce composti solforati che conferiscono all’urina un caratteristico odore di asparago.
Perché gli asparagi fanno fare la pipì puzzolente?
Gli asparagi sono una delle verdure più popolari, ma anche una delle più controverse. Molti ne vanno ghiotti, mentre altri li detestano proprio per il loro caratteristico sapore e profumo. Ma cosa causa queste reazioni così estreme?
La maggior parte degli asparagi contiene una sostanza chiamata asparagina, che è responsabile del loro gusto e profumo particolari. L’asparagina è anche un composto chimico che viene metabolizzato in acido solfidrico (H2S), un gas con odore di uova marce. Quest’ultimo è responsabile dell’odore caratteristico della pipì dopo aver mangiato asparagi.
Non tutti gli asparagi producono lo stesso odore di pipì, perché la quantità di asparagina presente nella verdura varia a seconda della varietà e della stagione in cui viene coltivata. In generale, però, i giovani asparagi sono quelli che contengono maggiori quantità di questa sostanza.
L’odore di pipì causato dagli asparagi è dovuto al metabolismo dell’asparagina in acidosolfito (H2S). Tuttavia, non tutte le persone metabolizzano l’aspiragina alla stessa velocità: ci sonosoggetti che producono Solo piccole quantità di H2S e non notano alcun cambiamento nell’odore delle loro urine, mentre altri producono grandi quantità di H2S e trovano che le loro urine abbiano un odore molto forte dopo averne mangiato pochi.
Quali alimenti fanno puzzare la pipì?
I cibi che fanno puzzare la pipì sono generalmente alimenti grassi o fritti. Questi alimenti aumentano la produzione di urina e possono anche causare infiammazione delle vie urinarie. Altri alimenti che possono influenzare l’odore della pipì includono agrumi, formaggio, pesce e cibi piccanti. Bere molta acqua può aumentare il flusso di urina e diluire gli odori.
Quando la pipì e maleodorante?
La pipì dovrebbe essere inodore. Se la pipì è maleodorante, può indicare un’infezione delle vie urinarie. Le infezioni delle vie urinarie sono più comuni nelle donne, poiché hanno un uretere (il tubo che collega la vescica alla renal) più breve rispetto agli uomini. Ciò significa che le infezioni possono salire più facilmente dalla uretra alla vescica e quindi all’intero tratto urinario. Altri fattori che aumentano il rischio di infezione delle vie urinarie includono l’uso di cateteri, la gravidanza e i problemi alla prostata.
Che odore hanno gli asparagi?
Gli asparagi hanno un odore dolciastro, simile a quello della menta. Alcune persone affermano di percepire anche una nota amara.