Indice
A volte, quando si tenta di chiudere un programma, si riceve il messaggio “impossibile chiudere il programma perché è in esecuzione”. Questo può accadere per diversi motivi. Potrebbe esserci un’operazione in corso che non è ancora stata completata, oppure il programma potrebbe essere bloccato o in attesa di input da parte dell’utente. In alcuni casi, è possibile risolvere il problema semplicemente attendendo che l’operazione in corso sia completata o fornendo l’input richiesto. Tuttavia, se il problema persiste, potrebbe essere necessario utilizzare un tool di gestione delle applicazioni per forzare la chiusura del programma.
Come forzare la chiusura di un programma?
In Windows, è possibile forzare la chiusura di un programma se si verificano tre errori consecutivi nel programma o se il programma non risponde all’input dell’utente. Per fare ciò, è necessario premere Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera.
Come si fa a chiudere un programma che non risponde?
In genere, quando un programma non risponde, si può chiuderlo in due modi:
1) Forzare la chiusura del programma. Si tratta di un’azione drastica che dovrebbe essere usata solo come ultima resort. Per forzare la chiusura di un programma su Windows, si può premere Ctrl + Alt + Canc o Ctrl + Shift + Esc per aprire il Gestore attività. Trova l’applicazione non rispondente nell’elenco dei processi e fai clic destro su di essa per selezionare Termina attività. Se questo non funziona, è possibile provare a usare il Taskkill comando da prompt dei comandi per terminare forzosamente il processo.
2) Chiudere il programma dal suo menu File. In alcuni casi, è possibile chiudere correttamente un programma difettoso dal suo menu File. Dovresti vedere l’opzione Chiudi o Esci nel menu File; selezionala e vedi se riesci a chiudere il programma normalmente in questo modo.
Come uscire da un programma bloccato?
Se si riscontra che un programma è bloccato, in genere è possibile terminarlo tramite il Task Manager di Windows.
Aprite il Task Manager facendo clic su Start, quindi digitando “task manager” nella casella di ricerca. In alternativa, è anche possibile premere Ctrl+Shift+Esc per aprire direttamente il Task Manager.
Una volta aperto il Task Manager, fare clic sull’onglet Processi e quindi cercare il programma bloccato nell’elenco dei processi attivi. Selezionare il processo e fare clic sul pulsante Termina processo per chiudere forzatamente il programma bloccato.