Indice
Fare la cresima è importante perché è un sacramento che ti conferisce la grazia di Dio e ti santifica. Questo sacramento è importante perché può essere fatto solo una volta nella vita e può aiutare a purificare l’anima. Dopo aver ricevuto la cresima, si è uniti alla Chiesa e si diventa membri attivi della comunità cristiana.
Che cosa si riceve con la Cresima?
Con la Cresima, si riceve lo Spirito Santo e si diventa membri a tutti gli effetti della Chiesa cattolica. La Cresima è un sacramento che conferisce la grazia santificante, che è necessaria per la salvezza eterna. La grazia santificante permette alla persona di conoscere, amare e servire Dio in questa vita e nella vita eterna.
Cosa dire ai ragazzi che fanno la Cresima?
È molto importante che i ragazzi che si preparano per la Cresima capiscano bene il significato di questo sacramento. Gli conviene parlare con un sacerdote o un catechista per avere una spiegazione chiara e dettagliata. Inoltre, è bene che si preparino bene per la confessione e l’eucaristia, sacramenti che ricevono insieme alla Cresima. È anche molto importante che capiscano il significato della promessa di fedeltà alla Chiesa e al Papa. Questa promessa li impegna a vivere la loro vita cristiana in modo coerente e a essere testimoni della fede nella loro vita quotidiana.
Cosa succede se non si fa la Cresima?
La Cresima è un sacramento della Chiesa cattolica che conferisce lo Spirito Santo ai fedeli. È un sacramento che si riceve una sola volta nella vita e si considera un segno dell’appartenenza alla Chiesa. La Cresima viene generalmente amministrata agli adolescenti dopo aver completato la Prima Comunione, ma è anche possibile riceverla in età adulta. I fedeli che non ricevono la Cresima non sono considerati appartenenti alla Chiesa cattolica. Non hanno accesso ai sacramenti e non possono ricevere la comunione. Inoltre, non possono ricoprire alcun ruolo attivo nella Chiesa, come ad esempio diventare catechisti o insegnare nelle scuole cattoliche.