Indice
Ci sono diversi fattori che hanno contribuito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Il primo è stato il Trattato di Versailles, che aveva posto delle condizioni durissime nei confronti della Germania. Ciò ha portato all’ascesa del nazismo, un movimento politico estremista, e all’elezione di Adolf Hitler come cancelliere nel 1933. Hitler aveva come obiettivo quello di riportare la Germania al suo antico splendore e di vendicare gli umilianti trattati imposti dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel 1936, Hitler occupò militarmente la Renania, una zona demilitarizzata secondo il trattato di Versailles. L’anno successivo, firmò un accordo di non aggressione con l’Unione Sovietica e iniziò così a prepararsi per un conflitto armato in Europa Occidentale. Nel 1939, invase la Polonia, provocando così lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Quale fu la causa scatenante della seconda guerra mondiale?
La seconda guerra mondiale è stata scatenata da una serie di eventi, sia politici che economici. L’ascesa del nazismo in Germania e il suo aumento della potenza militare hanno creato un senso di minaccia in Europa, mentre l’espansione territoriale della Germania ha minacciato gli interessi degli altri paesi. L’invasione dell’Austria e la successiva annessione della Cecoslovacchia hanno portato alla dichiarazione di guerra da parte dell’Inghilterra e della Francia contro la Germania, segnando l’inizio ufficiale delle ostilità.
Chi è che ha scatenato la seconda guerra mondiale?
Seconda guerra mondiale è stata scatenata da una serie di eventi che hanno avuto luogo a partire dal 1931. In particolare, la crescente aggressività della Germania nazista e del Giappone, che hanno portato all’invasione dell’Austria e della Cecoslovacchia, nonché alla seconda guerra sino-giapponese. L’evento che ha segnato l’inizio ufficiale della seconda guerra mondiale è stato l’invasione da parte della Germania nazista dei Paesi Bassi, del Belgio e del Lussemburgo il 10 maggio 1940.
Per quale motivo è scoppiata la prima guerra mondiale?
La prima guerra mondiale è scoppiata per una serie di motivi. In primo luogo, c’era un forte sentimento di nazionalismo in Europa, che aveva portato le varie nazioni a competere per la supremazia. In secondo luogo, c’erano grandi diseguaglianze sociali e economiche all’interno della società europea. Queste due forze hanno portato alla formazione di alleanze tra le varie nazioni, in modo da potersi difendere da altri paesi che volevano sottometterle.
Un altro fattore che ha contribuitto allo scoppio della guerra è stato il deterioramento delle relazioni tra Austria-Ungheria e Serbia. L’Austria-Ungheria aveva occupato la Bosnia nel 1908, ma la Serbia rivendicava questa terra come sua. Nel 1914, un attentatore serbo uccise l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria-Ungheria, evento che diede inizio alle ostilità.