Indice
Feragosto è una ricorrenza che viene celebrata il 15 di agosto di ogni anno e coincidenza con la festa dell’Assunzione della Vergine Maria. La tradizione vuole che in questo giorno si facciano gli auguri di buon Ferragosto e si faccia un pranzo in famiglia o tra amici.
Qual è il significato della festa di Ferragosto?
Ferragosto è una celebrazione del 15 agosto che commemorava l’Assunzione della Vergine Maria, ma oggi è una festa nazionale in Italia e molti altri paesi. È considerato l’inizio della stagione estiva e molti italiani trascorrono la giornata in spiaggia o al mare. La sera, ci sono fuochi d’artificio e feste in strada.
Perché Ferragosto è così importante?
Ferragosto è importante perché è una tradizione che risale ai tempi dell’impero romano. Ferragosto era originariamente una festa pagana in onore di Diana, dea della caccia, della luna e della vegetazione. Nel corso dei secoli, la festa è stata assorbita dalla religione cristiana e si è trasformata in una celebrazione dell’Assunzione di Maria. Ferragosto è anche un giorno di vacanza in Italia, e molti italiani trascorrono il giorno in famiglia o con amici, fare picnic o andare in spiaggia.
Cosa è successo il 15 agosto?
Il 15 agosto è un giorno che si ricorda per un tragico evento accaduto nel 1998. In quell’anno, infatti, una bomba esplose nella città di Omagh, in Irlanda del Nord, uccidendo 29 persone e ferendone altre 220. La bomba fu posta da un gruppo estremista che si opposiva all’accordo di pace siglato quell’anno tra il governo britannico e quello irlandese. L’attentato fu condannato da tutte le parti in lotta e contribuì a rafforzare la volontà di trovare una soluzione pacifica al conflitto.