Indice
Il canto delle cicale è una delle più antiche forme di musica che esista: risale infatti a circa 200 milioni di anni fa. Il canto delle cicale è stato spesso descritto come "un rumore assordante", ma in realtà è un segnale molto preciso e complesso. Le cicale sono infatti in grado di modulare il loro canto in base alla temperatura ambientale, all’umidità e alla vegetazione presente nell’area. Le cicale cantano per attrarre il sesso opposto e per marcare il proprio territorio. Il canto è anche un modo per comunicare con altri individui della stessa specie: le cicale infatti sono in grado di riconoscere il proprio "dialecto" e di rispondere in modo appropriato.
Come si fa a zittire le cicale?
Le cicale sono insetti che rappresentano un fastidio per molti, poiché producono un forte rumore con le loro “foglie timpaniche”. In realtà, le cicale non zittiscono completamente, ma il loro rumore può essere ridotto in diversi modi. Innanzitutto, è possibile cercare di individuare la fonte del rumore e coprirla con un panno o un asciugamano. In questo modo, il suono sarà isolato e non sarà così fastidioso. In secondo luogo, si può provare a mettere in funzione un ventilatore o un condizionatore d’aria per mascherare il rumore delle cicale. Il suono del ventilatore o del condizionatore d’aria non coprirà completamente il rumore delle cicale, ma lo farà sembrare meno forte. In terzo luogo, si può provare a mettere in funzione una radio o un televisore a volume abbastanza alto per sovrastare il rumore delle cicale. Questo metodo funziona meglio se si riesce a sintonizzare la radio o il televisore su un canale che trasmette musica o altri suoni piacevoli. Infine, se nessuno di questi metodi funziona, si può provare a indossare un paio di cuffie o auricolari per isolare il rumore delle cicale. Se si dispone di un paio di cuffie o auricolari che si adattano bene alle orecchie, questo metodo può essere molto efficace.
Perché le cicale cantano quando fa molto caldo?
Cicale cantano quando fa molto caldo perché è il loro modo di dissipare il calore. Le cicale hanno un altissimo metabolismo e producono molto calore. Per evitare di surriscaldarsi, cantano. Il cantare produce onde sonore che vibrano nell’aria e si dissipano nel ambiente circostante, raffreddando così la cicala.
Cosa significa il suono delle cicale?
Il suono delle cicale è uno dei simboli dell’estate in Italia. Il suono è prodotto dalle femmine che stridano le ali per attrarre i maschi. Le cicale vivono in arbusti e alberi e si nutrono di insetti. Sono considerate una delle più grandi e fastidiose infestazioni degli insetti in Italia.
Come fare smettere il canto delle cicale?
Non c’è un modo per far smettere il canto delle cicale, ma ci sono alcuni trucchi che si possono provare per ridurre il rumore. Uno è quello di mettere delle coperture sulle cicale, come dei teli o dei sacchetti di plastica, in modo che non possano cantare. Un altro trucco è quello di ripulire l’area intorno alle cicale, in modo da eliminare le fonti di rumore che potrebbero altrimenti amplificare il suono.