Indice
In Italia l’ora legale è stata introdotta per la prima volta nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, come misura per risparmiare energia. Successivamente è stata introdotta e abrogata più volte, e attualmente è in vigore dal 15 marzo 2015. L’ora legale serve a sfruttare meglio la luce del giorno, permettendo di risparmiare energia elettrica. Durante la stagione estiva, infatti, la luce del sole è disponibile per un numero maggiore di ore rispetto alla stagione invernale. Spostando avanti di un’ora l’orario di alzata del sole, si ha la possibilità di sfruttare meglio la luce naturale, riducendo così il consumo di energia elettrica.
Perché è stata introdotta l’ora legale?
L’ora legale fu introdotta la prima volta nel 1916 dal governo britannico, nell’ambito di una serie di misure destinate a risparmiare energia durante la Prima Guerra Mondiale. L’idea era quella di spostare l’orario in avanti di un’ora durante il periodo estivo, in modo da approfittare meglio della luce del giorno e ridurre la necessità di utilizzare l’illuminazione artificiale. L’ora legale è stata introdotta e abolita più volte nel corso degli anni, ma è stata adottata in modo permanente in gran parte del mondo a partire dagli anni ’70. Oggi, l’ora legale è ancora in vigore in molti paesi, anche se ci sono state recenti discussioni sulla sua efficacia e la sua popolarità.
Chi ha introdotto l’ora legale?
L’ora legale fu introdotta dal governo britannico nel 1916, durante la prima guerra mondiale, con lo scopo di risparmiare energia. L’idea era quella di far sì che le persone si svegliassero e si addormentassero con la luce del sole, riducendo la necessità di usare l’elettricità per l’illuminazione. L’ora legale fu introdotta nuovamente durante la seconda guerra mondiale e rimase in vigore fino al 1996, quando fu abrogata dal governo britannico. In seguito, diversi paesi hanno introdotto e abrogato l’ora legale più volte, a seconda delle necessità.
Perché tolgono l’ora legale?
Per alcune persone, togliere l’ora legale può essere un fastidio. Dopo tutto, significa che dovremo cambiare le nostre sveglie e ci sarà un’ora in meno di luce naturale durante le nostre giornate. Ma c’è un motivo per cui alcuni paesi, come l’Italia, hanno deciso di togliere l’ora legale. L’ora legale è stata introdotta per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale, quando il governo britannico ha cercato di risparmiare energia durante il conflitto. Secondo il Royal Observatory Greenwich, questo può essere particolarmente utile durante la stagione invernale, quando le giornate sono più corte. Tuttavia, con il passare degli anni, alcuni paesi hanno iniziato a mettere in dubbio se l’ora legale sia davvero efficace. In Italia, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha dichiarato che l’ora legale "non porta i benefici sperati sul risparmio energetico". Inoltre, ha detto che "l’impatto sulla salute è ancora oggetto di studi". Galletti ha quindi annunciato che l’Italia avrebbe abolito l’ora legale a partire dal 2019. Anche se l’ora legale può essere un fastidio per alcune persone, ci sono alcuni buoni motivi per cui è stata introdotta e perché alcuni paesi hanno deciso di toglierla.
Chi è che non ha l’ora legale?
Non tutti gli Stati hanno l’ora legale. Alcuni Stati, come la California, hanno l’ora legale solo in alcune zone. Altri Stati, come il Texas, non hanno l’ora legale.