Indice
Le cicale friniscono per una semplice ragione: perché hanno finito i loro provvisti di energia. Dopo aver trascorso un lungo periodo di tempo in letargo, le cicale si svegliano e iniziano a cantare. Tuttavia, poiché hanno una vita molto breve, dopo un po’ non hanno più energia e si fermano.
Perché le cicale smettono di cantare tutte insieme?
Una delle teorie più popolari per spiegare questo fenomeno è che le cicale smettono di cantare insieme per evitare di attirare predatori. Se un predatore dovesse sentire il loro canto, saprebbe che c’è un grande gruppo di cicale e potrebbe attaccare. In questo modo, le cicale hanno più probabilità di sopravvivere se smettono di cantare insieme.
Come si fa a zittire le cicale?
Non c’è un modo sicuro per zittire le cicale. Gli insetticidi possono ucciderle, ma è difficile mirare direttamente alle cicale con uno spray. Puoi provare a mettere delle coperte o dei lenzuoli sulle cicale per soffocarle, ma devono essere pesanti e ben posizionate per avere successo. In generale, le cicale sono innocue e non dannose, quindi la migliore soluzione è semplicemente aspettare che smettano di cantare da sole.
Come mai le cicale friniscono?
Ci sono diverse teorie sul perché le cicale friniscono. Alcuni credono che sia per attirare l’attenzione dei maschi, altri dicono che sia per raffreddare il corpo nelle giornate calde. Una delle teorie più diffuse è che le cicale friniscono per segnalare la loro disponibilità a riprodursi. I maschi producono un suono molto forte con le loro ali per attirare l’attenzione delle femmine. Se la femmina è interessata, si avvicinerà al maschio e inizierà a cantare insieme a lui. Altri dicono che le cicale friniscono per raffreddare il corpo. Le cicale hanno una temperatura corporea molto alta e possono surriscaldarsi molto facilmente. Frinire li aiuta a dissipare il calore e a mantenere la temperatura corporea costante. Qualunque sia la vera ragione, i frinii delle cicale sono uno dei suoni più iconici dell’estate.
Quando le cicale friniscono?
Secondo la National Geographic, le cicale vengono considerate come infestanti in alcune parti del mondo. Tuttavia, negli Stati Uniti, sono generalmente considerate innocue e anzi spesso apprezzate per il loro caratteristico "canto". Le cicale sono insetti estivi che si nutrono di piante e sono particolarmente attive durante il giorno. Si stima che le cicale trascorrano la maggior parte della loro vita nel sottosuolo, in uno stato di ibernazione, e riemergano solo per nutrirsi e riprodursi.