Indice
Ci sono diversi motivi per cui le gengive possono sanguinare. In alcuni casi, può essere dovuto alla presenza di placche e tartaro sui denti, che irritano le gengive e causano infiammazione. In altri casi, il sanguinamento può essere causato da una condizione chiamata gengivite, che è un’infiammazione delle gengive dovuta a un’infezione batterica. Altri possibili motivi per cui le gengive potrebbero sanguinare includono il diabete, l’uso di farmaci anticoagulanti o l’assunzione di integratori di vitamina C. Se le gengive sanguinano in modo persistente o se si hanno altri sintomi, è importante consultare il proprio dentista o medico per escludere altre condizioni di salute.
Che significa quando esce il sangue dalle gengive?
Il sangue che esce dalle gengive può essere causato da diversi fattori. In alcuni casi, può essere il risultato di un’infezione o di un’infiammazione delle gengive. Altre volte, può essere causato da una ferita alla bocca o da un’abrasione delle gengive. Tuttavia, se il sangue persiste o si ripresenta continuamente, è importante consultare un medico per escludere altre cause più gravi.
Perché le gengive sanguinano di notte?
Le gengive possono sanguinare durante la notte a causa della masticazione o del russare. La masticazione può causare l’irritazione delle gengive e il russare può causare l’infiammazione delle gengive. Le gengive possono anche sanguinare durante la notte se si è precedentemente stati sottoposti a un intervento chirurgico o si soffre di una malattia del sangue.